Catch Diversity – Le mele
Milena Bini
Catch Diversity – Le mele
Milena Bini
Viene naturale riconoscersi nelle caratteristiche qualitative dell’oggetto, come la superficie o il colore, scegliendo quindi consapevolmente e secondo basi puramente soggettive di quale oggetto sentirsi parte e da quali allontanarsi. In questa scelta ogni persona dovrebbe cogliere e apprezzare la propria intrinseca diversità, così come ha colto la diversità delle mele esposte e abbracciare la diversità altrui, non solo comprendendone l’esistenza, ma anche la bellezza.
Il risultato complessivo è il ritratto colorato di una società in cui si ha una forma comune e una cultura differente.
Catch diversity è un’installazione artistica che vuole portare l’osservatore a riflettere sulla propria e altrui diversità/particolarità e unicità. L’ispirazione per questa installazione è nata da una storia che ho scritto anni fa e che si intitolava “a Big Apple”- biografia di una mela. Questa storia anche se molto semplicemente trattava i temi della diversità accompagnando passo dopo passo una mela verde che si trova a crescere in mezzo a tante mele rosse. Prendendo spunto appunto dalla figura della mela e utilizzandone la forma come base costruttiva ho poi modificato il più possibile l’esterno di ognuna delle mele proposte, ottenendo così una sorta di ritratto colorato di una società in cui si ha una forma comune e una cultura differente.
Camminando attraverso l’installazione, composta da mele tutte uguali solo in apparenza e realizzate in ceramica con metodi e tecniche diverse, il fruitore sarà spinto ad analizzare frutto per frutto le differenze e le similitudini, riconoscendosi in caratteristiche qualitative dell’oggetto stesso come la superficie o il colore, scegliendo quindi consapevolmente e secondo basi puramente soggettive di quale oggetto sentirsi parte e da quali allontanarsi. In questa scelta ogni persona dovrebbe cogliere e apprezzare la propria intrinseca diversità, così come ha colto la diversità delle mele esposte, non solo comprendendone l’esistenza, ma anche la bellezza
Viale Belisario, n.3 - 20145 Milano (Italy)
Tel. +39 0238251500
mail: info@alessandroborghese.com
P.IVA 07497230966